Il Prof. Dominici, dopo un’iniziale esperienza in chirurgia cardiaca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha approfondito le tematiche cardiochirurgiche presso l’IRCCS San Donato Milanese, dove ha avuto la possibilità di divenire chirurgo autonomo nella cardiochirurgia di base. Ha quindi affinato le proprie tecniche nella trapiantologia cardiaca e chirurgia complessa dell’aorta toracica presso l’Ospedale San Camillo di Roma, dove chiamato dal Prof. Musumeci ha ricoperto il ruolo con contratto XV Septies di chirurgo primo aiuto. E’ stato chiamato quindi con analogo contratto dal Prof. Viganò presso l’IRCCS di Pavia dove ha contribuito allo sviluppo del programma di chirurgia mini-invasiva e venendo anche nominato, sempre dal Prof. Viganò “cultore della materia” nella rivascolarizzazione miocardica a cuore battente.
Successivamente continuava l’Iter professionale presso l’Università di Varese con il ruolo di vice-primario e di professore a contratto presso la scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’Università dell’Insubria.
Dal gennaio 2014, il Prof. Dominici contribuisce in qualità di vice-direttore, allo sviluppo del centro cardiochirurgico St. Anna Hospital di Catanzaro. Centro nel quale al suo arrivo venivano eseguiti circa 500 interventi annui, e poi ha raggiunto l’importante traguardo di circa 900 operazioni cardiache annue. Il Dott. Dominici negli ultimi anni si è distinto per lo sviluppo di metodiche chirurgiche ibride di sostituzione della aorta toraco-addominale e mini-invasive di riparazione valvolare cardiaca, anche grazie alla collaborazione continuativa con il Prof. Hugo Vanermen.
Successivamente, dal marzo 2018 si è trasferito presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, in qualità di “Referente Cardiochirurgia Tecnologie Innovative”, dove ha contribuito all’aumento in numero e case mix della casistica operatoria. Ha inoltre riqualificato l’attività operatoria con incremento della attività clinico-assistenziale. Inoltre, ha permesso di valorizzare ed ampliare le reti di collaborazione nazionali ed internazionali dell’Università Campus Bio-Medico, consolidando la struttura organizzativa e gli strumenti formali e operativi dell’Università Campus Bio-Medico. Dal 2020 è docente a contratto della Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Il Prof. Dominici ha avuto la possibilità di sviluppare importanti progetti di ricerca, contribuendo in prima persona alla realizzazione dello studio multicentrico Europeo E-CABG che annovera tra le sue fila i più prestigiosi centri europei, quali Stoccolma, Parigi, Leicester, Amburgo, Roma e Norimberga. I risultati di questo sforzo scientifico sono sfociati in rilevanti pubblicazioni scientifiche, attualmente citate come riferimento nelle linee guida europee della rivascolarizzazione del miocardio.
Attualmente lavora come cardiochirurgo senior presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. Nel corso della sua carriera, il Prof. Dominici ha eseguito più di 3000 interventi cardiochirurgici da primo operatore, con autonomia professionale nella gestione di tutte le patologie e di tutti gli accessi della cardiochirurgia dell’adulto.
Principali ambiti di attività clinica
Cardiochirurgia cardiopatie acquisite e congenite dell’adulto
Chirurgia riparativa valvolare mitralica, tricuspidalica ed aortica
Chirurgia dell’aorta toracica
Rivascolarizzazione miocardica a cuore battente
Trattamento chirurgico della Fibrillazione Atriale
Cardiochirurgia mini-invasiva
Biografia
dal 2018 Referente Cardiochirurgia tecnologie innovative, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico
2014 - 2018 Vicedirettore UO Cardiochirurgia, S. Anna Hospital, Catanzaro
2007 - 2013 Vicedirettore UO Cardiochirurgia, Ospedale Universitario, Circolo di Varese
2005 - 2007 Senior staff surgeon, Policlinico Universitario San Matteo, Pavia
2003 - 2007 Senior staff surgeon, Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini, Roma
2000 - 2002 Junior staff surgeon, Istituto Clinico Sant'Ambrogio, Milano
1998 - 2000 Specializzando, Cardiochirurgia, Policlinico San Donato Milanese, Milano
1997 - 1998 Internship, Lennox Hill Hospital, New York (USA)
1995 - 1998 Specializzando, Chirurgia generale, Ospedale Universitario, Circolo di Varese
1994 - 1995 Internship, Hopital Universitario Gregorio Maranòn, Madrid (Spagna)
1993 Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Messina
Cardiochirurgia, Policlinico Campus Bio-Medico di Roma
https://www.policlinicocampusbiomedico.it/medici-e-specialisti/dott-carmelo-dominici
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=dominici+c
Attività scientifica
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=dominici+c